Reliquie custodite nella Parrocchiale di Piario
1. Dal legno della Santissima Croce. Cristallo in forma di croce con filigrana d'argento, filo di seta rossa e bolla con stemma del Vescovo di Bergamo Gianpaolo Dolfin; nessun cartiglio. Atto di autenticità emesso dal Vescovo di Bergamo Gianpaolo Dolfin il 17 marzo 1812. Reliquiario in legno e lamina d'argento con dorature, 1810.
2. Dal velo di seta in cui furono avvolte le ossa di Sant'Agostino Aurelio Vescovo e Dottore della Chiesa. Cristallo ovale con capsula d'argento; cartiglio: “S. August. E. D.”; stampa a inchiostro nero. Atto di autenticità emesso dal Card. Costantino Patrizi Vicario Generale il 9 agosto 1872; donato alla Chiesa Parrocchiale di Piario dal Parroco Agostino Tomasini il 19 marzo 1896.
Dalle ossa di Sant'Antonio da Padova. Cristallo ovale con capsula d'argento; cartiglio: “Antony de Padua”; M, n. Atto di autenticità emesso il 30 aprile 1738.
Reliquiario unico in legno e lamina d'argento.
3. Dalle ossa del Beato Alberto Confessore da Villa d'Ogna. Cristallo ovale con capsula d'oricalco, filo d'oricalco; cartiglio: “Ex ossibus B. Alberti Ville”; manoscritto a inschiostro nero. Atto di autenticità emesso il 14 marzo 1865; donato alla Chiesa Parrocchiale di Piario dal sacerdote Luigi Giudici di Piario il 30 agosto 1882.
Dalle ossa, vesti e ceneri compatte di San Pio V Papa. Cristallo grande ovale con ghiera d'argento, filo di seta rossa e bolla con stemma, cartiglio: “De ossibus et vestibus B. Pii P.P. V” e "Ex cineribus numisma compactum"; manoscritto a inchiostro nero. Atto di autenticità emesso il 28 maggio 1708.
Reliquiario unico di legno e lamina d'argento con bronzature.
4. San Francesco d'Assisi e San Benedetto Abate. Unico cristallo ovale con capsula d'argento (?); cartigli: “S. Francisci Ass.” e “S. Benedicti Abb.”; manoscritto a inchiostro rosso. Reliquiario in legno con lamina d'argento.
5. Dalle ossa di San Luigi Gonzaga. Cristallo ovale con capsula d'oricalco, filo di seta rossa e stemma del Vescovo di Bergamo Gianpaolo Dolfin; cartiglio: “S. Aloysy: Gon:”; manoscritto a inchiostro rosso. Atto di autenticità emesso dal Vescovo di Bergamo Gianpaolo Dolfin il 19 gennaio 1802. Reliquiario in legno con lamina d'argento.
6. Dalle ossa di Sant'Antonio Abate. Cristallo ovale con capsula d'oricalco; cartiglio: “S. Antony Ab.”; manoscritto a inchiostro nero. Atto di autenticità emesso il 30 aprile 1738. Reliquiario in legno con lamina d'argento.
7. Dal sacro velo della Beatissima Maria Vergine. Cristallo ovale con capsula d'oricalco, filo di seta rossa e sigillo del Card. Pietro de Majo Vescovo Insulano; cartiglio: “Vel B. V. M.”; manoscritto a inchiostro nero. Atto di autenticità emesso dallo stesso Pietro de Majo il 25 gennaio 1745, donato alla Chiesa Parrocchiale di Piario dal Parroco Manfredo Perolini de' Piscatoribus il 25 agosto 1747. Reliquiario in legno con lamina d'argento.
8. Dal velo di seta in cui fu avvolto il mantello di San Giuseppe Sposo della Beata Vergine Maria. Cristallo ovale con capsula d'argento; cartiglio: “S. Joseph. Sp.”; stampa a inchiostro nero. Atto di autenticità emesso dal Card. Costantino Patrizi Vicario Generale il 9 maggio 1872; donato alla Chiesa parrocchiale di Piario dal Parroco Agostino Tomasini nel 1882. Reliquiario in legno con lamina d'argento.
Ricerche di storia locale dal XV al XX secolo, dall'Archivio della Parrocchia di Piario (BG), a cura di Daniele Salvoldi
[…] Perché il bene a venire del mondo dipende in parte da azioni di portata non storica; e se le cose, per voi e per me, non vanno così male come sarebbe stato possibile, lo dobbiamo in parte a tutti quelli che vissero con fede una vita nascosta e riposano in tombe che nessuno visita
G. Eliot, Middlemarch
G. Eliot, Middlemarch
domenica 4 settembre 2011
Inventario delle SS. Reliquie conservate nella Parrocchiale di Piario
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento