[…] Perché il bene a venire del mondo dipende in parte da azioni di portata non storica; e se le cose, per voi e per me, non vanno così male come sarebbe stato possibile, lo dobbiamo in parte a tutti quelli che vissero con fede una vita nascosta e riposano in tombe che nessuno visita
G. Eliot, Middlemarch

martedì 16 agosto 2011

Una nuova scoperta epigrafica

Durante i lavori di generale risistemazione della sacrestia della Chiesa Parrocchiale, gli operai si sono imbattuti, nell'operazione di ripulitura del muro interno del campanile, coperto da vecchio intonaco, in una grossa pietra squadrata con incisi dei segni. Prudentemente e saggiamente hanno rintonacato il muro lasciando scoperta la pietra con la scritta, permettendo così ad altri di studiarla.
Il bloccco, tagliato in pietra locale color grigio-marrone, si presenta abbastanza rozzo e malamente lisciato. Esso rappresenta uno dei blocchi di base della torre campanaria, come le dimensioni massiccie e la posizione palesano. Con tutta probabilità la scritta incisa è stata prodotta con l'idea di essere resa visibile: sappiamo infatti che in origine la torre era un corpo affiancato alla Chiesa, mentre oggi si presenta per buona parte inglobata nelle strutture delle sagrestie (inferiore e superiore) e della Cappella della Madonna del Rosario.
La scritta incisa, che riproduciamo nella fotografia in alto e nell'elaborazione grafica qui a lato, è semplicemente la data di edificazione della torre stessa: 1499. Altre linee sono solo fronti di spaccatura della pietra.


I numeri, scolpiti con un solco mediamente profondo, sono disposti a ventaglio: "4" e "9" sono leggermente distanziati, in modo da formare le due coppie "14" e "99". Il numero "1" ha lunghezza sensibilmente inferiore rispetto alle appendici terminali degli altri tre.
La data è di capitale importanza per datare l'intero complesso e, nella fattispecie, l'inizio dei lavori alla torre campanaria (la base è datata 1499, ma non sappiamo in quanto tempo si sia raggiunta la cima). Se colleghiamo a questa data quelle dipinte negli affreschi interni (1466 e 1494) possiamo ragionevolmente concludere che la Chiesa venne edificata, decorata e dotata di torre campanaria durante l'intera seconda metà del XV secolo. Un altro tassello, di tipo archeologico-epigrafico, che impreziosisce le nostre conoscenze su Piario.


Apparso su B.A.S.P. Marzo/Aprile 2004

Nessun commento:

Posta un commento